Damiano Michieletto: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno dei registi teatrali più famosi in Italia.
Regista italiano di fama internazionale, Damiano Michieletto ha conquistato le prime pagine delle riviste di cronaca rosa nel 2024 per essere apparso sul red carpet del Festival del Cinema di Roma insieme ad Ambra Angiolini. Amore o sincera amicizia? I diretti interessati nell’occasione non si sono in alcun modo sbilanciato. In attesa di scoprirlo, ecco alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del noto regista.
Damiano Michieletto: la biografia
Damiano Michieletto è nato a Venezia il 17 novembre 1975 sotto il segno dello Scorpione. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, né se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che è cresciuto a Scorzè, in provincia di Venezia.
Damiano Michieletto: la carriera
Appassionato di lirica e teatro fin da giovanissimo, Damiano ha debuttato nel 2003 al Wexford Festival con una produzione di Svanda il pifferaio, opera del compositore Jaromir Weinberger. Il suo vero trampolino di lancio è stato però il Rossini Opera Festival di Pesaro, in cui ha fatto il suo esordio nel 2004 con Il trionfo delle belle di Stefano Pavesi.
Da lì in avanti il suo è stato, è il caso di dirlo, un crescendo rossiniano. Ha diretto in quegli anni La gazza ladra, La scala di seta, La donna del lago e tanti altri grandi spettacoli, collaborando per molto tempo con il Teatro La Fenice di Venezia (in cui ha debuttato nel 2009). Ma ha avuto modo di dirigere anche opere più celebri come il Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Così fan tutte o il Macbeth.
Grazie a questi e altri lavori ha conquistato numerosi premi nel corso della sua carriera, oltre ai palcoscenici più prestigiosi, tra cui quello del Teatro alla Scala o del Circo Massimo (in cui ha portato nell’estate 2020 il Rigoletto).
In anni più recenti ha debuttato anche alla regia cinematografica, in particolare per la pellicola Gianni Schicchi del 2021, presentata al Torino Film Festival. Nel 2023-24 ha invece curato la regia di Les contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach per l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro La Fenice.
Nonostante una carriera lunga e ricca di grandi successi, non abbiamo al momento alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Damiano Michieletto non conosciamo molti dettagli e non sappiamo se sia stato sposato o meno. Sappiamo che ha avuto una relazione con l’attrice Giulia Vecchio, e che ha già due figli. Al momento non c’è conferma invece di una love story con Ambra Angiolini, anche se sul red carpet di Roma i due hanno mostrato un’intesa che ha immediatamente scatenato i fan e gli appassionati di cronaca rosa.
Per quanto riguarda la sua residenza, non abbiamo certezza su dove abiti ma dovrebbe essere rimasto a vivere in Veneto, in particolare a Treviso.
3 curiosità su Damiano Michieletto
– Per quanto riguarda il suo titolo di studio, sappiamo che Damiano si è laureato in lettere moderne all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e si è diplomato presso la Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
– Ha collaborato con Mika alla seconda edizione del programma Stasera Casa Mika su Rai 2. Per la televisione è inoltre ideatore, autore e conduttore de Il volo del calabrone su Rai 5.
– Capitolo social network. Nonostante sia un regista famoso e riconosciuto, Damiano sembrerebbe non essere presente su alcun social, né su Facebook, né su Instagram e TikTok.